Ti piace questo Articolo?
Julian Schnabel si starebbe muovendo per sviluppare un progetto fermo da molto tempo e che vede coinvolto Johnny Depp non solo in veste di attore.
Si tratta dell’adattamento di In the Hand of Dante, dello scrittore Nick Tosches. Nel 2008 Depp acquistò i diritti del libro, ma da allora non si è mai mosso nulla, e non è mai esistito nemmeno uno script.
Inoltre il poliedrico attore americano ha in programma molti film, tra i quali il quinto (e forse anche il sesto) capitolo di I Pirati dei Caraibi, Dark Shadow di Tim Burton, The Lone Ranger e altri ancora.
Nella sua breve dichiarazione il regista di Lo Scafandro e la Farfalla e Miral ha lasciato trapelare alcune informazioni e ha dichiarato che comunque passeranno ancora alcuni anni prima che il progetto veda la luce. Nel frattempo stanno semplicemente iniziando la fase di scrittura e ancora nulla è stato firmato.
Insomma il regista statunitense parla comprensibilmente in toni molto cauti, ma il progetto è concreto e la collaborazione tra un regista del suo spessore e Johnny Depp, che nonostante continui a relegarsi in ruoli piuttosto semplici e mainstream, resta una delle figure più importanti e capaci del cinema americano contemporaneo, sul testo di Toshes lascia sicuramente ottime aspettative.
La dichiarazione di Julian Schnabel rilasciata a playlist
C’è un grandissimo libro che si chiama “In the Hand of Dante” di Nick Tosches. I diritti sono diventati di Johnny, ma non lo farò prima di un paio di anni. E’ solo qualcosa di cui abbiamo parlato io e Johnny, mi ha chiesto di leggerlo e penso sia un grande libro. E molto bello. Tratta di qualsiasi cosa.
La sinossi
Il film racconta due storie parallele: in quella ambientata nel quattordicesimo secolo in Italia, viene seguito Dante mentre finisce di scrivere la Divina Commedia, mentre nella seconda storia è ambientata ai giorni nostri ed è basata sull’autenticazione del manoscritto originale di Dante da parte di Tosches.
Aspettiamo di saperne di più.
cosa ne pensi?